Il Borgo rappresenta una fase importante dello sviluppo urbanistico di Porto San Paolo.
Sorge infatti in una posizione che lo candida a divenire il naturale "centro" del paese.
A 400 metri dal mare, crea un raccordo tra le case costruite negli anni 70/80, sul mare, l'attuale zona commerciale che gravita sulla statale e le lottizzazioni cresciute sulle colline retrostanti.
Comodità, servizi e tranquillità sono le principali caratteristiche del Borgo. La comodità di raggiungere le spiagge e tutto quello che può servire facendo quattro passi, di passeggiare lungo i viali guardando le vetrine dei negozi ed il verde intorno.
Si Vuole dare a chi sta al Borgo la sensazione di vivere in un "Borgo Antico". Il progetto è stato studiato con grande attenzione.
Sono stati scelti materiali locali tradizionali come il granito, il legno di castagno, il ferro battuto. Si sono ripresi molti elementi tipici dell'architettura sarda: cornici alle finestre, barbacani e davanzali in granito.
Tutto questo per rendere il Borgo di Porto San Paolo gradevole e discreto.
Vi è una grande attenzione per i particolari: vialetti pedonali, illuminazione esterna, allestimento del verde, tutto concorre a creare un ambiente elegante e gradevole, ideale per una vera vacanza.